Giornate Fai di Primavera in Calabria, cosa visitare

Giornate Fai di Primavera in Calabria: una grande festa dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico. Un’occasione per sentirsi parte di quell’Italia creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici. Sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del Fai. Torna in 400 località di tutta Italia le Giornate Fai di Primavera 2017.
Giornate Fai di Primavera in Calabria

Giornate Fai di Primavera in Calabria: oltre 20 luoghi

La 25esima edizione si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo anche in Calabria. Sono oltre 20 i luoghi aperti al pubblico per questa occasione straordinaria, a questi si aggiungono altri beni visitabili durante l’anno. Verranno schierati 7.500 volontari e 35.000 «apprendisti ciceroni», ragazzi delle scuole che illustreranno i luoghi. La lista include ogni aspetto del Patrimonio tutelato dall’articolo 9 della Costituzione. In totale in Italia si possono visitare 260 palazzi e ville, 51 borghi, 79 castelli e torri, 90 piccoli musei. E ancora 40 parchi e aree naturalistiche, 20 aree archeologiche, 7 zone militari e 20 accademie, scuole istitut. Poi 16 tra industrie e musei aziendali, 14 teatri e anfiteatri, 8 cimiteri, 2 ex ospedali psichiatrici. Per il presidente del Fai, Andrea Carandini, il merito di questo risultato è del «lavoro instancabile della nostra legione di volontari».

Giornate Fai di Primavera in Calabria

Catanzaro e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Chiesa Matrice (Soverato); Soverato Vecchia (Soverato); Convento dei Cappuccini e Chiesa di S. Maria degli Angeli (Catanzaro); Chiesa e Oratorio del Rosario (Catanzaro); Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia (Catanzaro); Convitto Nazionale Pasquale Galluppi (Catanzaro); Convento Santa Caterina da Siena (Catanzaro).

Cosenza e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Belvedere Djepeza (Civita); Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (Civita); Palazzo Labonia, ora Gurgo di Castelmenardo (Rossano); Chiesa della Panaghia (Rossano).

Crotone e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Ex Convento dei Cappuccini (Crotone); Cavalcata di Santa Anastasia (Santa Severina).

Reggio Calabria e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Museo della Lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs” (Bova); Forte Siacci di Matiniti Superiore (Campo Calabro); Castello Feudale (Placanica); Chiesa Matrice di San Basilio Magno (Placanica); Convento dei Padri Domenicani e Chiesa di Santa Caterina D’Alessandria (Placanica); Castello Lamberti (Stignano).

Vibo Valentia e provincia

Elenco con info, orari e indirizzi – Antiche Mura Greche (Vibo Valentia); Quartiere Romano: le Terme, le Domus, i Mosaici (Vibo Valentia); Tempio del Belvedere (Vibo Valentia).

Potrebbe piacerti anche...

Close
Altro... Catanzaro, Cosenza, Crotone, Cultura, Reggio Calabria, Vibo Valentia
Il vino più venduto in Calabria
Il vino più venduto in Calabria? Il Cirò

Il vino più venduto in Calabria? E' il vino Cirò, che conferma la sua leadership sugli scaffali dei supermercati della...

Chiudi