Site icon We Calabria

Regione Calabria capofila nella sperimentazione del sistema di allarme pubblico per le emergenze

Regione Calabria capofila nella sperimentazione sistema di allarme pubblico per le emergenze

Regione Calabria capofila nella sperimentazione sistema di allarme pubblico per le emergenze

La Calabria, insieme alla Sicilia, alla Toscana, alla Sardegna ed all’Emilia-Romagna, è la regione capofila per dare avvio al test riguardante It-alert che, nello specifico, è il sistema di allarme pubblico per le emergenze. Con il test che, in particolare, è fissato per le ore 12 di venerdì 7 luglio del 2023 in accordo con una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale della Regione Calabria.

Regione Calabria capofila nella sperimentazione del sistema di allarme pubblico per le emergenze

Precisamente, It-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico la cui sperimentazione è organizzata dal dipartimento nazionale di Protezione Civile. E servirà, in caso di un’emergenza climatica in arrivo o di una catastrofe naturale in corso, ad avvertire la popolazione di una determinata area geografica.

Ecco il calendario dei test per il sistema It-alert dalla Toscana alla Regione Emilia-Romagna

In accordo con quanto è stato definito dalle Regioni insieme all’Anci, alle Province Autonome ed alla Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni, il calendario del test per It-alert è il seguente: il 28 giugno del 2023 nella Regione Toscana, il 30/6 in Sardegna, il 7 luglio in Calabria ed il 10 luglio del 2023 in Emilia-Romagna.

Dopo la fase di sperimentazione, il sistema It-alert sarà operativo in Italia a partire dal 2024

Dopodiché, entro il corrente anno, la sperimentazione del nuovo sistema di allarme pubblico per le emergenze sarà estesa pure nelle altre Regioni italiane e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento. E questo perché poi It-alert sarà operativo nel nostro Paese a partire dal 2024. E proprio a conclusione della fase di sperimentazione.

Exit mobile version