Site icon We Calabria

Istruzione, in Calabria parte un importante progetto sperimentale sulle prove Invalsi

In Calabria più fondi per il diritto allo studio, 1,3 milioni di euro in più con il Fondo regionale

In Calabria più fondi per il diritto allo studio, 1,3 milioni di euro in più con il Fondo regionale

Al fine di migliorare le competenze di base degli studenti, in Calabria parte un importante progetto avente carattere sperimentale. Precisamente, un progetto pilota nazionale con il quale l’Amministrazione regionale non solo è riuscita a coinvolgere il mondo accademico calabrese, ma anche un Ateneo nazionale.

Istruzione, in Calabria parte un importante progetto sperimentale sulle prove Invalsi

Ottenendo inoltre pure il patrocinio da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito in accordo con quanto ha dichiarato il Vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Istruzione in Calabria. In particolare, il progetto pilota nazionale in Calabria, per quel che riguarda le prove Invalsi, scatterà dalla stagione 2023-2024, e quindi a partire dal prossimo anno scolastico.

Per il progetto pilota nazionale la Regione Calabria ha stanziato risorse per oltre 3 milioni di euro

A livello finanziario, per l’iniziativa volta a migliorare l’apprendimento degli studenti, l’Amministrazione regionale ha già stanziato oltre 3 milioni di euro. Con l’intento di coinvolgere in tutto 70 istituti scolastici di primo e di secondo grado ricadenti sul territorio calabrese. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale della Regione Calabria.

L’obiettivo è quello di migliorare i livelli apprenditivi degli studenti, specie in italiano e matematica

Il progetto avrà una durata biennale, con gli istituti scolastici coinvolti che, grazie alle risorse che sono state stanziate, avranno la possibilità di attivare dei moduli di potenziamento didattico. Con l’intento, come sopra accennato, di migliorare i livelli apprenditivi degli studenti. Con focus, in particolare, sull’italiano ed anche sulla matematica. Ha altresì riferito l’Amministrazione regionale con una nota.

Exit mobile version