32.2 C
Calabria
mercoledì, Agosto 4, 2021

Aterp Calabria, arrivano i finanziamenti per edilizia residenziale pubblica

Al fine di valorizzare il patrimonio delle Aterp, che sono le Amministrazioni pubbliche per la gestione degli alloggi residenziali pubblici, la Giunta della Regione Calabria ha approvato risorse per quasi 14 milioni di euro, e precisamente per 13.928.377 euro su proposta che è stata formulata da parte dall’assessore regionale alle Infrastrutture.

Ecco i finanziamenti per edilizia residenziale pubblica alle Aterp in Calabria

Il via libera al provvedimento, in particolare, è arrivato da parte della Giunta dopo una ricognizione degli interventi prioritari orientati a rifunzionalizzare le opere incompiute su tutto il territorio regionale. Inoltre, riporta altresì il sito Internet istituzionale della Regione Calabria, le risorse sono state stanziate attraverso fondi premiali e revoche per inadempienze di alcuni soggetti attuatori nell’ambito dell’attuazione del ‘Programma regionale di edilizia residenziale sociale‘.

Si punta alla messa in sicurezza degli alloggi che sono già occupati ed all’offerta di nuovi immobili

Considerando il fatto che il patrimonio di edilizia residenziale pubblica versa in un pessimo stato di conservazione, i quasi 14 milioni di euro che sono stati stanziati prima di tutto permetteranno di ristrutturare e di recuperare gli immobili. Ragion per cui, ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, da un lato saranno adeguati e messi in sicurezza tutti quegli alloggi che sono già occupati, e dall’altro sarà altresì possibile andare ad incrementare l’offerta di nuovi immobili.

Le risorse, inoltre, saranno investite pure in opere di riqualificazione urbana dei quartieri interessati. E questo affinché, dove ricadono proprio gli insediamenti di edilizia sociale, possa aumentare il livello di vivibilità delle aree urbane con il conseguente superamento dell’attuale condizione di disagio abitativo.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Latest Articles