14.1 C
Calabria
venerdì, Settembre 17, 2021

Investimenti regione Calabria, finanziati 3 progetti di ricerca anti-Covid

Via libera, nella regione Calabria, al finanziamento di 3 importanti progetti di ricerca anti-Covid. Ne dà notizia il portale istituzionale della regione Calabria nel precisare, in particolare, che ad essere finanziati, con circa 4,5 milioni di euro di fondi Por Fesr Fse Calabria 14/20, sono 3 progetti che, ritenuti ammissibili, sono stati presentati dalle università calabresi.

Finanziati 3 progetti di ricerca anti-Covid nella regione Calabria

I 3 progetti di ricerca, nello specifico, sono innovativi e sono finalizzati alla sperimentazione di soluzioni ed alla promozione di azioni per il contrasto all’epidemia da Covid-19.

I progetti che sono stati approvati sono quelli presentati dai seguenti atenei: l’università Mediterranea di Reggio Calabria, la Magna Graecia di Catanzaro e l’Università della Calabria.
La distribuzione dei fondi sarà paritaria per i tre atenei. In quanto a ciascuno dei tre progetti ammessi saranno destinati finanziamenti per circa 1,5 milioni di euro.

Secondo quanto è stato messo in risalto dall’assessorato regionale all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione, i tre progetti presentati riguardano la salute delle persone, la ricerca scientifica internazionale, ed anche il miglioramento del servizio sanitario che gli ospedali possono offrire al cittadino.

Per esempio, il progetto che è stato presentato dall’università Mediterranea di Reggio Calabria è incentrato sulla telemedicina e su iCare System, che è una piattaforma che permette migliorare la digitalizzazione negli ospedali.

Mentre il progetto che è stato finanziato, e che è stato presentato dall’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia” è invece incentrato sia sulle malattie infettive, sia nella cura specifica dei malati di Covid-19 attraverso un approccio che sarà multidisciplinare.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Latest Articles