Festa del Papà, San Giuseppe e i Focareddi

La festa del Papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, come gesto di gratitudine verso la figura paterna. In Calabria questa festa coincide non solo con la festa di San Giuseppe, ma anche con un altro evento della cultura popolare: i “Focareddi“. Ma andiamo per ordine. La prima festa del Papà documentata si svolse nel 1908 negli Usa.

Ma fu la signora Sonora Smart Dodd colei che più si spese per l’ufficializzazione di questa festività, sul modello di quella analoga dedicata alle mamme. La signora Dodd organizzò la prima festa nel 1910. Fu scelto come giorno il 19 giugno, in onore del padre, veterano di guerra. Da allora negli Usa e in molti paesi si festeggia la terza domenica di giugno.

In Italia e nei paesi ad ispirazione cattolica, la festa del Papà si festeggia il 19 marzo, nel giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

Festa del Papà, San Giuseppe e i “Focareddi

In alcune zone della Calabria non è San Giuseppe se non vi sono accanto i “Focareddi” e il tradizionale “Cummito” o banchetto. Questi due eventi sono legati fra loro nella cultura popolare calabrese. Il primo ha come scopo quello di bruciare vecchi oggetti, sarmenti dei vigneti, rami di ulivo ed erbacce.

Un gesto per lasciarsi alle spalle l’Inverno e accogliere con gioia la nuova stagione, la Primavera. Un appuntamento fisso quello dei falò di San Giuseppe che si svolge nelle piazze o nei rioni nella notte tra il 18 e il 19 marzo. Negli anni la tradizione è stata ripresa e trasformata in una piccola festa accompagnata da musica, balli popolari, dolci e vino. Negli anni passati i quartieri della città gareggiavano per realizzare il falò più grande.

Cummito“, il banchetto per i bisognosi

Sempre in Calabria, il 19 marzo, è tradizione invitare parenti o comunque persone bisognose a pranzo. In tale giorno si prepara, in segno di devozione e ringraziamento, un pranzo, detto “Cummito“, in onore di San Giuseppe. Il “Cummito” ha origini antichissime. Secondo la tradizione la famiglia che aveva ricevuto qualche grazia particolare, invitava cinque persone povere.

Un vecchio (San Giuseppe), un altro (San Gioacchino), un giovinetto (Bambin Gesù) e due donne (la Vergine Maria e Sant’Anna). Gli invitati al “Cummito” venivano serviti a piedi nudi dai membri della famiglia che li ospitava. Il pranzo era preparato con piatti a base di cinque legumi, maccheroni casarecci, pesce, baccalà, broccoli, asparagi e fritture miste.

Finito il banchetto, e salutati gli invitati, che si titolavano di santi, ad ognuno di loro veniva offerto un pane fatto in casa. Il cosiddetto “paniceddu e’ San Giuseppe”.

Articoli correlati

Novità scuola 2024, ecco come iscriversi al nuovo percorso liceale del Made in Italy

Novità scuola 2024, ecco come iscriversi al nuovo percorso liceale del Made in Italy

Per quel che riguarda il mondo della scuola, a partire dal 2024 c’è una grossa novità grazie all’approvazione del disegno di legge sul Made in Italy. E…

La Regione Calabria al TT Warsaw, fiera internazionale del turismo di spicco nell'Europa centrale

La Regione Calabria al TT Warsaw, fiera internazionale del turismo di spicco nell’Europa centrale

La Regione Calabria vola in Polonia. Precisamente, a Varsavia dal 23 al 25 novembre del 2023 al fine di partecipare alla TT WARSAW che è giunta alla…

La Regione Calabria partecipa all’VIII Foro Mundial de la Gastronomia Mexicana

La Regione Calabria partecipa all’VIII Foro Mundial de la Gastronomia Mexicana

Dal 24 e fino al 26 novembre del 2023, a Morelia nello Stato di Michoacan, la Regione Calabria sarà protagonista in Messico. E questo perché parteciperà all’VIII…

In Calabria più fondi per il diritto allo studio, 1,3 milioni di euro in più con il Fondo regionale

Sul caro scuola in Calabria la Regione scende in campo: ecco le misure a tutela delle famiglie

Nel tutelare le famiglie e, di conseguenza, gli studenti, per l’anno scolastico 2023-2024 la Regione Calabria scende in campo annunciando nuove misure di tutela. A partire dalle…

Finanziamenti Regione Calabria, stanziati 2 milioni di euro per la formazione professionale duale

Finanziamenti Regione Calabria, stanziati 2 milioni di euro per la formazione professionale duale

Per la formazione professionale duale, nel prossimo mese di settembre del 2023 sarà pubblicato nella Regione Calabria un avviso con una dotazione finanziaria che è pari a…

Finanziamenti Regione Calabria, stanziati 2 milioni di euro per la formazione professionale duale

A Reggio Calabria il progetto Giovani fermenti. Per il Bene Comune torna a settembre dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva di agosto, a Reggio Calabria il progetto Giovani fermenti. Per il Bene Comune tornerà nel mese di settembre del 2023. A darne notizia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *