15 C
Calabria
giovedì, Ottobre 6, 2022

Economia circolare nella Regione Calabria, in rampa di lancio un appalto innovativo

Con una dotazione finanziaria che è pari a 4 milioni di euro, è in rampa di lancio nella Regione Calabria un appalto innovativo. Per la precisione, un Bando per l’economia circolare che poggia sui fondi del Por Fesr 2014-20. E su un accordo di collaborazione tra AgID, la Regione e la società FinCalabra Spa in accordo con una nota che è stata pubblicata online sul portale istituzionale portale.regione.calabria.it.

Economia circolare nella Regione Calabria, primo incontro su un appalto innovativo

Sul bando di prossima emanazione, tra l’altro, c’è stata proprio per l’appalto innovativo la prima giornata di consultazione di mercato in presenza di 300 tra imprese, professionisti, start-up, enti di ricerca, associazioni e liberi professionisti sempre in accordo con quanto è stato reso noto dall’Amministrazione regionale. In particolare, il primo formale confronto con i soggetti appaltanti si è tenuto mercoledì scorso, 15 dicembre del 2021, ed è stato un grande successo. Visto che è stato manifestato pure un forte interesse alla partecipazione dall’estero.

Il bando è incentrato sulle nuove tecnologie di lavorazione delle materie prime

L’appalto innovativo, nello specifico, risulta essere incentrato sulle ‘nuove tecnologie di lavorazione delle materie prime seconde per il loro riutilizzo‘. Per la conseguente riduzione dell’impatto ambientale e dei rischi annessi. Nonché con l’intento di andare a identificare nuove soluzioni innovative che non sono ancora in commercio. Quello di mercoledì scorso è stato solo il primo di una serie di incontri che proseguiranno con i soggetti appaltanti nelle prossime settimane. E che poi porteranno all’avvio della procedura di appalto. E questo, eventualmente, anche attraverso la pubblicazione non di uno, ma di più bandi di gara.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Latest Articles