2 C
Calabria
venerdì, Gennaio 21, 2022

Arrivano i finanziamenti per l’apicoltura calabrese, ecco il Bando e le risorse

Nella Regione Calabria per l’apicoltura arrivano i finanziamenti. E questo perché, con una dotazione finanziaria complessiva che è pari a 733.690,56 euro, è stato già pubblicato l’apposito Bando nell’ambito del Programma Apistico 2021-2022. Rispetto ai 450.000 euro di finanziamenti dello scorso anno, per il nuovo Bando la Regione Calabria è riuscita ad ottenere più risorse dal Mipaaf. E questo anche grazie all’aumento degli alveari censiti sul territorio che passano da 99.841 a 111.000. Numeri che confermano, tra l’altro, pure l’emersione di attività in nero.

Finanziamenti per l’apicoltura calabrese, ecco come saranno concessi

I finanziamenti per l’apicoltura calabrese, in particolare, potranno essere concessi con la finalità primaria di andare a migliorare le condizioni non solo di produzione, ma anche di commercializzazione del miele. E questo attraverso la riduzione dei costi unitamente all’ottimizzazione della lotta alle malattie ed agli aggressori degli alveari. Senza dimenticare il miglioramento del livello professionale degli addetti ai lavori in accordo con quanto è stato riportato dall’Amministrazione regionale attraverso una nota che è stata pubblicata sul portale istituzionale portale.regione.calabria.it.

I contributi Regione Calabria potranno coprire fino all’80% della spesa ammissibile

Al Bando, entro e non oltre 45 giorni dalla data di pubblicazione, è possibile partecipare presentando la domanda di accesso al contributo che sarà in conto capitale. E nella misura di massimo l’80% della spesa ammissibile e collegata al progetto da realizzare. In particolare, al bando per i finanziamenti per l’apicoltura calabrese potranno partecipare gli istituti di ricerca, gli enti e le forme associate di apicoltori in attività.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Stay Connected

0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Latest Articles