Crisi del grano, ecco come nella Regione Calabria si punta a risolvere il problema

Con la crisi del grano, a causa della guerra in Ucraina, nella Regione Calabria si punta a risolvere il problema con una soluzione interna. Ovverosia, con l’aumento dei terreni da destinare e da convertire proprio verso le produzioni cerealicole.

La Giunta della Regione Calabria, non a caso, ha incaricato l’Arsac, che è l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura in Calabria, a destinare terreni propri per le produzioni cerealicole.

Ecco come in Calabria la Giunta regionale vuole puntare all’autosufficienza produttiva per grano ed altri cereali

Inoltre, per risolvere con una soluzione interna i problemi legati all’approvvigionamento di grano, la Regione Calabria ha reso noto con un comunicato, pubblicato online sul portale istituzionale, che è prevista pure l’emanazione di un Avviso pubblico per le imprese agricole e per quelle zootecniche.
Su proposta dell’assessorato all’Agricoltura, infatti, la Giunta regionale ha stabilito che sul territorio calabrese dovranno essere reperiti terreni seminativi o con vocazione seminativa. Con l’obiettivo di ottenere per il grano e per i cereali l’autosufficienza produttiva.

L’Arsac dispone di un vasto patrimonio di superfici agricole seminative

L’Amministrazione regionale, prima di tutto, auspica che la guerra finisca presto. Ma con il rischio di protrarsi del conflitto in Ucraina, che ad oggi non si può escludere, nella Regione Calabria c’è proprio l’Arsac che dispone di un vasto patrimonio di superfici agricole seminative. Con molte di queste attualmente destinate a produzioni non essenziali. E quindi facilmente convertibili nella produzione di cereali. Con l’ulteriore vantaggio, tra l’altro, di non subire i rincari dei prezzi dei cereali importati che potrebbero persistere anche per lungo tempo.

Articoli correlati

Risultato finale Serie C 2023-2'024 Benevento-Crotone, sesta giornata del girone di andata

Risultato finale Serie C 2023-2024 Benevento-Crotone, sesta giornata del girone di andata

Per il Girone C del campionato di calcio 2023-2024 di Serie C si è disputata dalle ore 18,30 di oggi, domenica 1 ottobre del 2023, la gara…

Risultati finali di Serie B 2023-2024 ottava giornata ed il calendario completo del nono turno

Risultati finali di Serie B 2023-2024 ottava giornata ed il calendario completo del nono turno

Si è chiusa nella serata di oggi, domenica 1 ottobre del 2023, l’ottava giornata del girone di andata per quel che riguarda il campionato di calcio 2023-2024…

Ottava giornata di Serie B: Sampdoria-Catanzaro, i convocati giallorossi del mister Vivarini

Ottava giornata di Serie B: Sampdoria-Catanzaro, i convocati giallorossi del mister Vivarini

Nel campionato di calcio 2023-2024 di Serie B, per il Catanzaro che è guidato dal mister Vincenzo Vivarini, siamo arrivati alla vigilia di una trasferta che è…

Risultato finale di Serie B 2023-2024 Pisa-Cosenza di sabato 30 settembre

Risultato finale di Serie B 2023-2024 Pisa-Cosenza di sabato 30 settembre

A partire dalle ore 14 di oggi, sabato 30 settembre del 2023, si è disputata la gara Pisa-Cosenza che, per il campionato di calcio 2023-2024 di Serie…

Info biglietti Serie C 2023-204 Benevento-Crotone dell'1 ottobre per il settore ospiti

Info biglietti Serie C 2023-2024 Benevento-Crotone dell’1 ottobre per il settore ospiti

Per il campionato di calcio 2023-2024 di Serie C, domenica 1 ottobre, tra le sfide che ci sono in calendario, c’è pure Benevento-Crotone con il fischio d’inizio…

Allo stadio Ceravolo apertura dei cancelli anticipata per la gara di Serie B Catanzaro-Cittadella

Allo stadio Ceravolo apertura dei cancelli anticipata per la gara di Serie B Catanzaro-Cittadella

Si chiuderà in turno infrasettimanale nella serata di domani, mercoledì 27 settembre del 2023, la settima giornata del girone di andata per quel che riguarda il campionato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *