Finanziamenti Regione Calabria ai Consorzi di bonifica per le reti irrigue

Nella Regione Calabria l’Amministrazione regionale ha annunciato 15 milioni di euro di stanziamenti per le reti irrigue. Ovverosia per il miglioramento della gestione della risorsa acqua con conseguenti vantaggi per il settore agricolo ed anche per l’ambiente.

In Calabria nuovi fondi del Psr Calabria 2014/2022 per le reti irrigue

Nel dettaglio, in accordo con le finalità dell’intervento 4.3.2 del Psr Calabria 2014/2022, relativo a ‘Investimenti in infrastrutture per una gestione efficiente delle risorse irrigue’, i fondi stanziati sono destinati ai Consorzi di bonifica. Con il decreto correlato che è già disponibile sul portale istituzionale calabriapsr.it. E con le risorse che, precisamente, ammontano a complessivi 15.086.222,77 euro.

Le risorse ai Consorzi di bonifica della Calabria per miglioramento gestione risorsa acqua

In particolare, la concessione dei fondi ai Consorzi di bonifica, così come è previsto da un apposito Avviso, è finalizzata alla realizzazione di interventi che garantiscano un migliore controllo ed una migliore gestione dei prelievi delle acque. Nonché l’installazione di contatori e di altre apparecchiature che permettano di quantificare il fabbisogno per ogni singolo consorzio.

I finanziamenti ammissibili sono per l’acquisto e per la messa in posa di misuratori

Attraverso il portale Sian, Sistema Informativo Agricolo Nazionale, le istanze per l’accesso alle risorse potranno essere presentate entro e non oltre la data del 27 febbraio del 2023. Con l’investimento ammissibile che, come sopra accennato, dovrà riguardare l’acquisto e la messa in posa dei misuratori, includendo pure le infrastrutture ed i servizi hardware e software che sono strettamente correlati al loro funzionamento.

Articoli correlati

I convocati del mister Vincenzo Vivarini per il playoff di Serie B Catanzaro-Brescia

I convocati del mister Vincenzo Vivarini per il playoff di Serie B Catanzaro-Brescia

È tutto pronto, allo stadio Ceravolo, per la sfida del campionato di calcio del 2023-2024 di Serie B Catanzaro-Brescia. Con la sfida che, in particolare, è valida…

Biglietti per la gara dei playoff di Serie B 2024 Catanzaro-Brescia, parte oggi la vendita libera

Biglietti per la gara dei playoff di Serie B 2024 Catanzaro-Brescia, parte oggi la vendita libera

Si avvicina a grandi passi Catanzaro-Brescia allo stadio Ceravolo. Ovverosia la gara che, per quel che riguarda il campionato di calcio del 2023-2024 di Serie B, è…

Biglietti playoff di Serie B 2024 Catanzaro-Brescia, tutte le info per l'acquisto dei tagliandi

Biglietti playoff di Serie B 2024 Catanzaro-Brescia, tutte le info per l’acquisto dei tagliandi

Per quel che riguarda i playoff del campionato di calcio del 2023-2024 di Serie B, il Catanzaro che è guidato dal mister Vincenzo Vivarini, allo stadio Ceravolo…

I convocati del mister Vincenzo Vivarini per il playoff di Serie B Catanzaro-Brescia

Risultati finali di Serie B 2024 38esima ed ultima giornata e tutti i verdetti per il torneo cadetto

Si sono disputate oggi venerdì 10 maggio del 2024, tutte a partire dalle ore 20,30, le 10 gare che sono valide per la 38esima giornata del campionato…

Per il Catanzaro c'è la Sampdoria prima dei playoff, i convocati del mister Vivarini

Per il Catanzaro c’è la Sampdoria prima dei playoff, i convocati del mister Vivarini

È tutto pronto, allo stadio Ceravolo, per la partita Catanzaro-Sampdoria che, per quel che riguarda il campionato di calcio del 2023-2024 di Serie B, è valida per…

Ecco i convocati del mister William Viali per la trasferta di Serie B 2024 Como-Cosenza

Ecco i convocati del mister William Viali per la trasferta di Serie B 2024 Como-Cosenza

Il Cosenza che è guidato dal mister William Viali è pronto per disputare a Como l’ultimo match che è valido per il campionato di calcio del 2023-2024…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *