Nella Regione Calabria, per quel che riguarda il Fondo centrale di garanzia, arrivano nuovi fondi e, contestualmente, è stata pure ripristinata l’operatività della Sezione speciale Calabria Por Fesr 2014/2020.
Ripristinata in Calabria la Sezione speciale Por Fesr 2014/2020 del Fondo centrale di garanzia
A darne notizia con un comunicato ufficiale in data odierna, venerdì 7 luglio del 2023, è stata l’Amministrazione regionale nel precisare in particolare che la dotazione finanziaria ora è salita a 12 milioni di euro. E questo, nello specifico, grazie ad uno stanziamento aggiuntivo di 7 milioni di euro in accordo con quanto è stato riportato online sul portale web istituzionale della Regione Calabria.
Ripristino del Fondo centrale di garanzia grazie alla sottoscrizione di un addendum alla convenzione in essere
In merito, inoltre, l’Amministrazione regionale ha pure precisato che il ripristino della Sezione speciale Por Fesr 2014/2020 del Fondo centrale di garanzia è stato reso possibile grazie alla sottoscrizione di un addendum alla convenzione che è stata stipulata nel 2018.
Precisamente tra la Regione Calabria, attraverso il Dipartimento regionale allo Sviluppo economico ed Attrattori culturali, tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che ha istituito il fondo centrale di garanzia, ed il Ministero delle imprese e del Made in Italy.
Con la Sezione speciale Por Fesr 2014/2020 del Fondo centrale di garanzia che permette alle piccole e medie imprese ed ai professionisti calabresi un maggior sostegno nell’accesso al credito rispetto alle condizioni di accesso standard. E questo, in particolare, grazie agli interventi di “garanzia diretta”, di “riassicurazione” e di “controgaranzia”. Riferisce altresì l’Amministrazione regionale con una nota.