Via libera ai finanziamenti per una nuova misura che è atta a sostenere, nella Regione Calabria, il settore agroalimentare. Ed in particolare la sostenibilità ambientale attraverso l’incentivazione all’uso di imballaggi ecologici.
Finanziamenti Psr Calabria per l’agroalimentare, stanziati i fondi per gli imballaggi ecologici
La Regione Calabria, infatti, ha reso noto che, a valere sul Psr Calabria, sono stati stanziati 1.500.000 euro proprio per le aziende agroalimentari che, presenti sul territorio, sceglieranno la sostenibilità. Nello specifico, la misura del Psr è quella relativa all’intervento 4.1.1, con la concessione di sostegni che sono volti a sostenere investimenti in tecnologie dell’informazione e comunicazione e commercio elettronico, in packaging ed in tracciabilità dei prodotti agricoli. Si legge altresì in una nota che è stata pubblicata online sul portale web istituzionale della Regione Calabria.
Bando imballaggi ecologici per l’agroalimentare, domande entro e non oltre il 31 luglio del 2023
Il Bando per l’accesso ai fondi, riferisce altresì l’Amministrazione regionale, è stato già pubblicato online sul portale calabriapsr.it. Con la domanda che dovrà essere presentata dal portale Sian entro e non oltre il 31 luglio del 2023. Per gli investimenti negli imballaggi economici possono partecipare, presentando dei progetti, gli imprenditori agricoli, singoli o in forma societaria. È inoltre prevista, in caso di parità di punteggio della graduatoria, la priorità assegnata ai giovani imprenditori agricoli calabresi.
In più, al netto di eventuali proroghe motivate, per l’accesso ai contributi Psr Calabria agroalimentare per gli imballaggi ecologici, l’investimento dovrà essere realizzato entro un massimo di dodici mesi a partire dalla data di accettazione del provvedimento di concessione del sostegno. Riferisce e precisa altresì l’Amministrazione regionale.