Sono in tutto 94 i Comuni calabresi che, grazie alle risorse della vecchia programmazione comunitaria, saranno finanziati per complessivi 43 milioni di euro. Che sono nello specifico, fondi POR FESR FSE 2014-2020 per progetti di tutela ambientale e per la transizione energetica. Così come si legge online in una nota che è stata pubblicata sul portale web istituzionale della Regione Calabria.
Tutela ambiente e transizione energetica nella Regione Calabria, ai Comuni 43 milioni di fondi comunitari
Nel dettaglio, lo stanziamento che è pari a 43 milioni di euro, da parte della Giunta della Regione Calabria, su proposta che è stata formulata dal Governatore, è stato approvato dopo la ricognizione dei progetti immediatamente cantierabili da parte dei Comuni. Ovverosia progetti che potranno concludersi entro il prossimo 31 dicembre del 2023.
Ecco come saranno ripartiti i 43 milioni di euro di fondi della vecchia programmazione comunitaria POR FESR FSE 2014-2020
Precisamente, per 23 Comuni della Regione Calabria, poco meno di 9,5 milioni di euro sono destinati a progetti di sostegno alla transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Mentre poco più di 33,5 milioni di euro, per 71 Comuni della Regione Calabria, sono destinati a progetti che sono atti a preservare ed a tutelare l’ambiente ed a promuovere l’uso efficiente delle risorse. Riferisce altresì l’Amministrazione regionale con una nota. In più, la Regione Calabria fa sapere che, per i Comuni calabresi che non hanno ottenuto i finanziamenti, ci saranno negli anni a venire a disposizione i fondi della nuova programmazione comunitaria 2021-2027.